come progettare il giardino secondo il Vastu

casa esterno

La primavera è ormai arrivata e se hai un giardino probabilmente ti starai organizzando per i primi lavori, il Vastu ti può dare utili consigli per creare uno spazio piacevole, sano e armonioso, rispettando le leggi della natura.

Il verde svolge un effetto benefico sul nostro benessere perché ridà equilibrio e pace allo spirito.

il giardino ideale

Secondo il Vastu Vidya il giardino ideale dovrebbe avere una forma più regolare possibile, meglio se quadrata o rettangolare.

In linea generale un giardino Vastu non dovrà mai essere disordinato e non dovranno essere presenti foglie secche, piante morte, buche.

zona a nord-est

Per quanto riguarda il giardino il Vastu raccomanda di svilupparlo maggiormente nella zona Nord, Nord-Est ed Est, inserendo arbusti e alberi non troppo alti per permettere ai raggi mattutini del sole di penetrare senza difficoltà. Sono le zone ideali anche per inserire una fontana (che rappresenta abbondanza e ricchezza), che sia rivolta in direzione della casa. Oppure un piccolo laghetto con piante acquatiche. In questa area del giardino spesso consiglio anche un gazebo in ferro, con una struttura leggera dove far crescere piante come il glicine o il gelsomino, per creare uno spazio profumato, colorato e pacifico.

zona a nord-ovest

Nella zona Nord-Ovest è ideale creare una zona per i bambini o animali, se hai ad esempio un cane che utilizza oltre alla casa anche lo spazio esterno.

zona a sud-ovest

La zona Sud, Sud-Est e Sud-Ovest è ideale per piantare alberi molto alti, possibilmente non troppo vicini alla casa per evitare che l’apparato radicale possa danneggiarne le fondazioni. Alberi folti e alti in questa zona del giardino proteggeranno la casa dai raggi infrarossi solari del pomeriggio.

Gli alberi non vanno piantati troppo vicini tra loro per non soffocarsi a vicenda e tendenzialmente dovrebbero essere alberi da frutto in quanto simbolo di fertilità e abbondanza.

Altri elementi importanti sono rocce e statue in pietra che andrebbero preferibilmente messe nell’angolo Sud-Ovest del giardino, la zona ideale per gli oggetti pesanti.

Se hai un capanno degli attrezzi, questo dovrebbe essere posizionato nella zona Ovest, in modo da non ostacolare il flusso del Prana, la forza vitale che pervade lo spazio ed ogni essere vivente.

i fiori

Grande importanza in un giardino Vastu hanno inoltre i fiori, soprattutto quelli profumati in quanto un buon profumo è capace di risollevare il morale. Per approfondimenti sulla scelta delle piante e dei fiori puoi leggere il mio articolo “Piante e fiori per il tuo benessere, lo trovi nel blog.

il giardino interiore

Tra le stagioni sono la primavera fiorita.” 

(Sri Krishna, Bhagavad Gita 10.35)

Il Vastu ci offre un concetto bellissimo, quello del giardino interiore: nel nostro cuore abbiamo un giardino e dobbiamo prendercene veramente cura. Anche noi portiamo la nostra natura nell’ambiente che ci circonda. Questo è il nostro apporto al mondo. Dovremmo essere come dei fiori profumati, come dei frutti maturi e dolcissimi che abbelliscono le situazioni che incontriamo.

 “Quando siamo in armonia con noi stessi possiamo portare naturalmente armonia nel mondo.” 

(Radhanath Swami)

per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e scrivimi il tuo messaggio, ti risponderò in tempi brevi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *