il Vastu Purusha mandala

five-elements-of-vastu-1024x1024

personificazione dello spazio

Hai mai sentito parlare del mandala della casa?

Nell’antica India la casa era considerata un organismo vivente, con un suo spirito, chiamato Vastu Purusha.

Secondo la visione del Vastu ogni opera costruita dall’uomo, sia essa una capanna, un palazzo, un tempio, un’abitazione o una città, possiede una sua energia specifica, o forza vitale, in sanscrito definita Vastu Purusha. Potremmo quindi dire che il Vastu Purusha Mandala è la rappresentazione grafica della personificazione dello spazio, la matrice di base di ogni lotto, costruzione o casa.

Un antico testo brahmanico dice: 

" Nei tempi antichi c'era qualcosa di esistente non definito da un nome, ignoto nella sua forma. Bloccava il cielo e la terra. Quando gli dei lo videro, lo afferrarono, lo schiacciarono al suolo con il volto in giù. Così come lo gettarono a terra, gli dei lo mantengono. Brahma permise che gli dei lo possedessero e lo chiamò Vastu-Purusa"

l'uomo cosmico

Chi è l’uomo rappresentato nel mandala? 

E’ l’Uomo Cosmico che discende e si dispone con il suo corpo energetico entro i limiti della casa, sostenendola e vivificandola. Si posiziona nella griglia quadrata del mandala tracciata sul terreno, la testa rivolta a nord-est e i piedi diretti nella parte opposta verso sud-ovest. I centri energetici principali del Vastu Purusha, chiamati anche Chakra, sono allineati lungo questa diagonale e formano delle concentrazioni nel campo energetico che pervade tutta la casa. E’ per questo che la diagonale sudovest-nordest è di fondamentale importanza. Il Vastu Purusha Mandala rappresenta l’unità di Terra e Cielo assicurando alla casa l’ordine e armonia. Il Vastu Purusha rappresenta un progetto architettonico ideale, essendo ogni sua parte, sede di una funzione speciale.

vastu purusha

Ti starai domandando a cosa serve… 

L’immagine, nota come Vastu Purusha Mandala, è una pianta quadrata divisa in 9 × 9 = 81 parti. Ogni porzione governa vari aspetti della vita e ha alcune qualità intrinseche che devono essere considerate in un progetto Vastu. Ogni funzione (ad esempio il mangiare, il dormire, lo studio ecc.) deve per tanto essere collocata in una certa area o zona della costruzione.

le zone più importanti della casa

Le zone più importanti sono gli angoli, nei quali si congiungono due direzioni, questi angoli sono luoghi di energia concentrata, pieni di tensione dinamica che sviluppa le qualità di uno dei quattro elementi principali (terra, acqua, fuoco e aria), mentre al centro del mandala predomina l’elemento etere. Il centro geometrico del Vastu Purusha mandala viene chiamato Brahmastha, il “cuore” dell’essere cosmico che abita la nostra casa. Luogo sacro per eccellenza, è il punto di Brahma (il creatore), il punto attraverso il quale di distribuiscono tutte le energie nella casa, ecco perché è importante che in questo punto non ci sia nulla, ma sia lasciato libero di adempiere alla sua funzione.

Come per tutti gli yantra ed i mandala anche il Vastu-Mandala presuppone il movimento di attraversamento il cui traguardo finale consiste nel raggiungere il “centro” che non è altro che il “centro del cosmo.”

mandala e yantra

I mandala e gli yantra non sono semplici simboli modificabili, ma hanno una loro precisa identità energetica. Significativa è la spiegazione che dà Mircea Eliade, uomo di grande cultura, a proposito di simboli:

" Nei tempi antichi c'era qualcosa di esistente non definito da un nome, ignoto nella sua forma. Bloccava il cielo e la terra. Quando gli dei lo videro, lo afferrarono, lo schiacciarono al suolo con il volto in giù. Così come lo gettarono a terra, gli dei lo mantengono. Brahma permise che gli dei lo possedessero e lo chiamò Vastu-Purusa"

secondo natura

Detto questo, è chiaro che per il Vastu Shastra, se la casa è stata progettata secondo il Mandala Purusha Vastu, l’ambiente è perfettamente bilanciato e potrà garantisce benessere e felicità all’uomo.

Il Sole (anima dell’universo), i cinque elementi di base, il campo magnetico terrestre, i campi energetici terrestri e le otto direzioni vengono messi in relazione per creare un’ambiente salutare per l’uomo, con una buona esposizione rispetto al sole, buone caratteristiche di illuminazione e ventilazione. Questo è ciò che madre natura ci dona e ci permette di utilizzare con rispetto. Il Vastu fa proprio questo ed è mio compito fare da tramite per l’applicazione di questa antica e preziosa scienza dell’abitare e del benessere.

Se progettiamo secondo natura non potremmo che riceve rispetto, felicità e fortuna.

per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e scrivimi il tuo messaggio, ti risponderò in tempi brevi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *