illuminazione artificiale e benessere
secondo il Vastu

pexels-darya-greyowl-12304647

elemento fuoco

Per il Vastu la fonte primaria di illuminazione è la luce del sole, motivo per cui gli edifici vengono costruiti sull’asse Nord-Sud e con la facciata principale rivolta a Est. Con il progresso tecnologico, però, la luce elettrica ha in parte sostituito in parte i raggi solari, va ricordato che la luce e tutti gli oggetti che utilizzano l’energia elettrica per alimentarsi simboleggiano l’energia dell’elemento fuoco all’interno della casa, quindi devono essere ben collocati e armonizzati con il resto degli elementi.

consigli

Per quanto riguarda l’illuminazione, il Vastu consiglia che sia il più possibile neutra e regolata – né troppa, né troppo poca – e che non ci siano spazi bui evitando però il classico lampadario al centro della stanza. Considerando che ogni ambiente della casa ha esigenze diverse in termini di illuminazione, la regola di base è che siano illuminati in modo naturale il più a lungo possibile e, quando necessario, ricorrere alle luci più appropriate, che forniscono calore e benessere.

Piuttosto che un’unica fonte di luce potente si preferiscono diversi punti luce dislocati nella stanza; il risultato sarà un ambiente accogliente e piacevole da vivere.

come illuminare il soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze principali di ogni casa, il luogo più vissuto, utilizzato per il relax, ma anche per la socializzazione e il ricevere ospiti. E’ preferibile un’illuminazione mista ossia: diretta, indiretta e specifica per soddisfare le esigenze delle diverse attività che si possono svolgere. Ricordate che tutte le lampadine devono avere una luce calda, rassicurante, poiché questa zona della casa è concepita per attività che non richiedono molto movimento come la lettura, il relax, le chiacchiere o gli hobby.

come illuminare la cucina

Il Vastu suggerisce di dividere le luci in base alle due principali funzioni: preparare e cucinare il cibo e mangiare. Il piano cottura e la preparazione dei cibi hanno bisogno di luce diretta sul piano di lavoro, l’atto del mangiare richiede una sospensione che illumini bene la tavola. Per illuminare i piani di lavoro si possono inserire delle luci in linea al di sotto dei pensili. Il tavolo da pranzo dovrebbe essere separato dall’angolo cottura per evitare distrazioni, spesso questo si risolve collocando il tavolo nella zona giorno.

come illuminare lo spazio studio o lavoro

Per l’ufficio o il luogo in cui si lavora o studio il Vastu consiglia lampade con luce diurna. L’illuminazione deve favorire un alto livello di attività, di concentrazione e di energia, per questo sarebbe da preferire un’illuminazione a parete diretta verso la scrivania. Prendetevi cura anche di altri aspetti, come le piante o gli elementi decorativi, ma soprattutto l’ordine, qualsiasi squilibrio energetico può causare inutili distrazioni. Un’illuminazione chiara e costante è l’ideale in questa zona della casa.

come illuminare la camera da letto

In questa stanza si deve dare la priorità al riposo, per questo il Vastu raccomanda luci soffuse e calde. In camera da letto sono preferite le lampade da terra, lampade a stelo, luci da comò e da comodino piuttosto che un lampadario al soffitto che faccia luce direttamente sul letto. L’ideale sarebbe avere lampade la cui intensità luminosa sia regolabile manualmente, evitare luci fredde, troppo chiare, LED, o luci colorate.

come illuminare l'ingresso

Il Vastu per l’ingresso consiglia una luce chiara e bianca, possibilmente non al centro e di tenerla accesa tutta la notte, per favorire il flusso di prana (energia) nella casa.

come avere meno tensioni e litigi

L’illuminazione artificiale è una rappresentazione dell’elemento fuoco, un elemento legato alla passione e alla trasformazione, per questo prendersi cura di quali luci usare in casa può risolvere molti conflitti all’interno della casa, litigi e tensioni possono essere mitigati con un buon studio dell’illuminazione.

Seguendo questi consigli per ogni stanza e applicando le altre leggi del Vastu, la vostra energia e quella della vostra casa subiranno un sensibile miglioramento.

per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e scrivimi il tuo messaggio, ti risponderò in tempi brevi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *