purificare l'ambiente attraverso i mantra

mantra 4

I mantra sono la medicina alternativa, per purificare il nostro corpo, ma anche il nostro ambiente. Infatti dobbiamo pensare che tutto ciò che accade dentro accade anche fuori. Se stai meglio tu aiuti anche chi ti sta accanto! I mantra portano un’energia risanante e trasformante in tutto l’ambiente in cui vengono recitati, la nostra casa o il nostro ufficio possono diventare luoghi di pace e armonia per noi stessi e per chi vive o lavora con noi. 

Nelle mie consulenze utilizzo vari strumenti per purificare e armonizzare gli ambienti e i mantra sono uno di questi strumenti.

Cosa è un mantra?

Mantra è una parola in Sanscrito che significa man=mente e tra=proteggere, quando ripetiamo un mantra la vibrazione sonora viaggia dal conscio a subconscio fino ad arrivare all’inconscio purificandolo. Il mantra ci trasforma, ci libera da condizionamenti e cattive abitudini e tendenze, diventa un compagno, un amico al quale affidarci nei momenti di difficoltà. E’ una pratica adatta a tutti e che ha immensi benefici.

I mantra non hanno un significato letterale, nella tradizione yogica ce ne sono circa un migliaio, e sono stati rivelati dai Rishi (saggi veggenti) migliaia di anni fa.

Non sono legati a nessuna religione e ogni mantra contiene un determinato tipo di energia.

Mantra: strumenti di trasformazione e benessere

Viviamo in un mondo piuttosto difficile: proviamo una serie di emozioni negative: rabbia, irritazione, risentimento, incontriamo persone spiacevoli, viviamo situazioni di vita cupe che, ovviamente, non passano senza conseguenze… tutto si riflette nella psiche umana.

Gli yogi esperti fin dall’antichità sanno che per purificare la propria mente, ripristinare la calma e acquisire pensieri luminosi, è consigliabile recitare o cantare i mantra. 

I mantra purificano anche spazio e aiutano a sviluppare una nuova visione del mondo.

L’universo reagisce prontamente ai desideri e alle suppliche di una persona, ma c’è una condizione: i mantra funzionano solo se il praticante ha in cuore aperto e recita con sentimento e attenzione, crede nel risultato e non persegue cattive intenzioni.

Non è un segreto che i pensieri positivi contribuiscono allo sviluppo e alla crescita, mentre i pensieri negativi provocano distruzione.

I mantra puliscono lo spazio dalla negatività, è una sorta di “formula” che viene selezionata a seconda del caso specifico. Quindi, i mantra per attirare amore, salute, ricchezza e purificazione dello spazio differiscono l’uno dall’altro.

Il mantra porta con sé un potente potenziale energetico: quando un praticante recita o canta un mantra, le vibrazioni sonore superano tutti i blocchi generati dalla mente.

Ogni mantra viene recitato 108 volte – questo numero è considerato sacro, simboleggia l’intera creazione.

Per non perdere il conto, di regola, si una il mala, una specie di rosario con 108 grani.

Se continui a leggere ti spiegherò come usarlo.

che impatto hanno?

Nel tempo, una persona che pratica i mantra cambia la propria visione del mondo: i pensieri negativi vengono sostituiti da quelli leggeri, il che porta a cambiamenti positivi nella vita. Il mantra favorisce i cambiamenti e purifica l’energia del praticante e dell’ambiente in cui si recita. 

I mantra aiutano anche il corpo umano a rilassarsi, durante la recitazione il sistema nervoso si calma, i pensieri si ordinano e la mente è in grado di risolvere problemi più complessi, cioè funziona in modo più produttivo.

La purificazione avviene a tutti i livelli: spazio, mente, karma.

I mantra per la pulizia dello spazio dalle influenze negative si riferiscono a quelli di guarigione, il loro canto regolare libera il corpo dai disturbi, rafforza il sistema immunitario e reintegra l’energia.

Grazie ai mantra, puoi purificarti e cambiare la tua vita in meglio. 

I praticanti che prendono sul serio il processo notano che i mantra funzionano davvero.

quale mantra scegliere

I mantra sono davvero tanti, dal più conosciuto, il mantra “Om”, che rappresenta il suono della creazione e di tutto ciò che esiste, al mantra del respiro “So Ham” che può essere tradotto con “io sono quello”, ossia io sono l’anima, il sé, io esisto perché Lui esiste (Lui=Dio).

Io consiglio la recitazione o il canto del Maha Mantra (il grande mantra), il mantra che contiene anche tutti gli altri mantra e che è il mantra più potente e benefico per l’epoca in cui viviamo, il mantra è il seguente:

“Hare Krishna Hare Krishna

Krishna Krishna Hare Hare

Hare Rama Hare Rama

Rama Rama Hare Hare”.

benefici del Maha mantra

Questo grande mantra ti consente di liberare la mente, ottenere l’illuminazione e la pace della mente. Il Maha Mantra è composto da tre parole in sanscrito, “Hare”  che si potrebbe tradurre in amore incondizionato, “Krishna” che significa “colui che attrae tutti” e “Rama”, fonte di ogni piacere.

La recitazione o il canto regolare del Maha-mantra porta con sé una serie di vantaggi apparentemente incomprensibili:

  • elimina le cattive abitudini, libera la mente dai pensieri malvagi, distrugge le emozioni negative;
  • salva da depressione, stress e ansia;
  • guarisce dalla sofferenza mentale e dall’angoscia;
  • dà una sensazione di estasi spirituale;
  • dà una sensazione di gioia, calma e pace.
  • Purifica ed eleva l’energia dell’ambiente in cui viene recitato.
 

Questo non significa che dopo averlo ripetuto una volta, avrà luogo la purificazione. Questo mantra dovrebbe essere cantato regolarmente. Alcuni praticano il Maha Mantra da anni e quello che si nota è come, oltre a ripristinare l’equilibrio interiore, cambi la vita in meglio. Io stessa posso confermarlo!

La vibrazione sonora del Maha Mantra rende possibile dimenticare i problemi e la rabbia che opprimono l’esecutore. Una potente energia copre la persona dalla testa ai piedi, ripristinando la sua tranquillità.

Un altro beneficio del mantra Hare Krishna è un cambiamento di interessi. Una persona che pratica regolarmente questo canto inizia a perdere interesse per le dipendenze: alcol, droghe, gioco d’azzardo.

Per alcuni viene ripristinato il benessere familiare, altri sviluppano un’intesa con i colleghi, altri ancora ritrovano un linguaggio comune con i bambini.

Inoltre in una casa dove viene regolarmente cantato e recitato il Maha Mantra diventa un il tempo un luogo di pace e benessere per tutti gli abitanti

come recitare il mantra

Il mantra Hare Krishna non richiede condizioni speciali per l’esecuzione. Può essere cantato mentre sei sdraiato sul divano, mentre sei in fila al negozio, rilassandoti su una panchina del parco o facendo i lavori di casa.  Eppure, per ottenere un effetto maggiore, sarebbe meglio praticare il mantra Hare Krishna al mattino presto, quando fuori è ancora buio, all’alba o prima dell’alba. Prima che arrivi il sole, la mente di una persona è nel massimo della sua tranquillità, il che significa che è molto più facile concentrarsi sulla pronuncia del mantra.

Si può usare un mala, i grani di questo rosario sono 108.

Il rosario va preso con la mano destra e i grani vanno toccati con il dito medio. Ad ogni grano si recita un mantra.

Per la pratica del Japa ti consiglio di vedere il video da me realizzato che troverai alla fine di questo articolo.

Il Maha Mantra può anche essere cantato, su YouTube puoi trovare vari video che puoi ascoltare o mettere di sottofondo alle tue attività. Te ne propongo uno a fine pagina “Love in Action” di Tarana Caitanya.

Prima di recitare puoi accendere una candela, un incenso, fermarti un attimo e fare qualche respiro profondo ad occhi chiusi. Quando reciti o canti cerca di prestare attenzione al suono dei nomi che pronunci, porta sentimento e amore in questa azione. Apri il cuore e il Maha Mantra entrerà e farà il resto.

Buona purificazione!

Se vuoi approfondire i benefici che il Maha Mantra può portare nella tua vita e integralo ad altri sistemi di armonizzazione del tuo spazio puoi contattarmi per una consulenza personalizzata.

per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e scrivimi il tuo messaggio, ti risponderò in tempi brevi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *