vivere felicemente con un cane o un gatto

ai-generated-8678181_1280

i benefici di un animale in casa

I nostri amici animali ci tengono compagnia fanno parte della nostra vita, un animale domestico riempie la casa di gioia e divertimento, sempre pronti a giocare o a farci le coccole sono compagni fedeli pronti a dimostrare il loro affetto.

Quello tra uomo e il suo amico a quattro zampe è un legame speciale e benefico per entrambi. In una società sempre più virtuale e “artificiale”, chi vive con un cane o un gatto risulta tendenzialmente più aperto, comunicativo e capace di creare relazioni autentiche. Il rapporto con gli animali, infatti, favorisce lo sviluppo di qualità come l’empatia, la sensibilità e il rispetto per gli altri.

Cani e gatti diventano a tutti gli effetti membri della famiglia e come tali meritano un posto speciale all’interno dell’abitazione. Ma quando si ha un peloso in casa una delle preoccupazioni maggiori è come mantenere la casa pulita.

Come si sa il Vastu raccomanda pulizia e ordine in casa per garantire il benessere generale, ma la perdita di pelo e la tendenza dei quattro zampe a sporcarsi facilmente può rendere vano tutto il nostro lavoro.

Quando si hanno animali in casa l’arredamento deve subire dei cambiamenti. Per essere pet friendly, deve diventare a prova di graffi e peli, oltre che privo di pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Anche gli spazi devono essere ridistribuiti: proprio come gli umani, anche i gatti e i cani hanno bisogno dei loro spazi per dormire, per mangiare, per andare in bagno e per giocare. Vivere con un animale e riuscire a mantenere la casa pulita e in ordine non è però impossibile. Ecco allora alcuni consigli di arredamento per una casa con animali, senza dover rinunciare al confort e all’armonia.

luogo ideale per collocare le cucce secondo il vastu

E’ bene individuare due zona da dedicare all’animale, una per il riposo e un’altra per le ciotole. Il Vastu consiglia per i nostri amici la zona a Ovest della casa.

In ogni caso la cuccia non dovrà essere collocata troppo vicino alla porta d’ingresso, meglio se appartata o vicino al divano, in modo che l’animale possa rilassarsi in vostra compagnia. Se la cuccia è troppo vicino all’ingresso, il cane può sentire il compito di controllare la casa, creandogli stress e tensioni inutili.

Potete anche lasciare che l’animale scelga da solo il luogo adatto per riposare. I cani e i gatti sono più sensibili di noi alle energie della casa e sanno istintivamente quale angolo è più adatto per loro. 

Le ciotole possono essere collocate in cucina, ma fai attenzione che non siano in una zona di passaggio, per evitare di inciamparci durante gli spostamenti, posizionale in un luogo tranquillo e defilato. Gli animali non amano caos intorno a loro mentre mangiano.

Per quanto riguarda la lettiera del gatto l’ideale sarebbe in una stanza ripostiglio, a sud/ovest della casa, ma se proprio non ce l’hai ripiega sul bagno, avendo cura di pulirla più volte al giorno.

come tenere la casa pulita con un animale

Segui questi semplici consigli per i tuoi animali domestici, e vedrai che anche con cani e gatti la casa può essere pulita e in ordine.

  • Innanzitutto è bene educare gli animali a comportarsi secondo alcune semplici regole. Ad esempio quando sono dentro casa. Insegnali a non salire sui letti se non lo desideri, sulle mensole e a fare i loro bisogni fuori casa o in luoghi deputati. Creagli uno spazio che sia tutto loro da pulire quotidianamente. Stendi dei teli su divani e poltrone per evitare li sporchino. L’aspirapolvere e il levapelucchi sono gli strumenti indispensabili.
  • Il cattivo odore può essere presente in case con cani o gatti. Pulisci sempre gli oggetti degli animali, come giocattoli e copertine. e cura l’igiene dentale dei tuoi animali. Lava i pavimenti con un bicchiere di aceto diluito in mezzo secchio d’acqua e utilizza i panni in microfibra: eliminerai i cattivi odori e disinfettai l’ambiente. L’olio di eucalipto invece elimina le macchie. Con il bicarbonato potete pretrattare le superfici lavabili.
  • Fai in modo che il cane ed il gatto, di rientro dalle loro passeggiate esterne, si puliscano le zampe su di un tappeto assorbente che avrai sistemato all’ingresso, così lasceranno lì i residui più evidenti di terra o di sporco e non li spargeranno in casa.
  • Prediligi le ciotole di metallo, che sono indistruttibili e si lavano più facilmente. Per il lavaggio a mano, utilizza l’aceto puro e poi risciacqua con abbondante acqua. Per i cani le ciotole andrebbero rialzate da terra perché migliorano la postura e favoriscono la digestione. Sotto la ciotola metti una tovaglietta con i bordi rialzati che potrai facilmente rimuovere se dovessero fuoriuscire acqua o cibo.
  • Procurati un set da tolettatura per i tuoi animali domestici e tieni a portata di mano le salviettine igienizzanti con le quali potete lavarli rispettando il loro ph. Così, detergerai il loro pelo e li deodorerai.
  • Cerca di trovare sempre un po’ di tempo per coccolare il tuo cane o il tuo gatto e per giocare con loro, affinché non si annoino. Gli animali annoiati o trascurati fanno molti più danni dentro casa. Anche se hai un giardino non lasciare che il cane faccia i bisogni lì, prenditi l’impegno di portare il tuo amico a quattro zampe almeno due volte al giorno per una bella passeggiata, affinché socializzi con persone e altri cani. 

divani e tappeti con cani e gatti

Se decidi che il cane o il gatto possano salire sul divano, e accoccolarsi accanto a te mentre guardi la tv o leggi un libro, segui qualche semplice accortezza. La cosa più semplice da fare è avere a disposizione un copridivano o una coperta, da mettere quando siedi in compagnia dei tuoi animali domestici. Prediligi una coperta o un telo di colone o lino, evita la lana, nella quale si annidano più facilmente i peli.

I cani e i gatti sono abituati a giocare, anche in casa. Se hai tappeti in casa, preferisci quelli piatti, più robusti, a maglie strette, senza buchi o fili sciolti.

L’aspirapolvere e l’aspirapeli ti aiuteranno a mantenere il divano pulito da peli, personalmente utilizzo anche una spugna un po’ umida per eliminare tracce di impronte e sporco. 

 

arredamento con un animale in casa

Se hai un cane o un gatto in casa, l’arredamento in qualche modo ne dovrà risentire.

  • Evita, moquette, tappeti e preferisci sempre, per i divani e le poltre, tessuti sfoderabili e facilmente lavabili.
  • Tieni ben chiusi cassetti e armadi affinché i cani e i gatti non entrino e non lascino i loro peli sui tuoi vestiti. 
  • Per un pronto intervento che non necessiti di risciacquo, procurati uno spray detergente naturale per pulire le superfici di casa che il tuo animale può aver sporcato. Puoi anche usare un panno morbido (in cotone o flanella), asciutto o bagnato in poca acqua.

aroma terapia con oli essenziali

Sull’argomento esiste una bibliografia immensa. In linea generale, sugli gli animali non vanno mai usati troppi oli essenziali perché si rischia di danneggiare il loro olfatto molto sensibile.

Quindi i miei consigli sono:

  • Non applicare gli oli essenziali direttamente sulla cute dell’animale: vanno invece diluiti ed utilizzati tramite un diffusore per ambienti.
  • Per il gatto hanno effetto tranquillizzante lavanda, melissa e rosmarino, possono calmare anche in animali molto attivi nelle ore notturne.
  • Nel cane la melissa e la camomilla hanno effetto rilassante, mentre l’eucalipto e il mirto nel caso compaia un po’ di raffreddore. La menta ha un effetto energizzante. Infine geranio, neem e lavanda sono utili per tenere lontani parassi e zanzare.
  • Puoi far scegliere al tuo animale l’olio essenziale che preferisce. I comportamentalisti per cani utilizzano questo metodo: fanno annusare alcuni oli diluiti all’animale, se il cane torna con il naso più volte su un olio specifico, vuol dire che lo gradisce!

l'ingrediente fondamentale

Vivere con un animale richiede impegno, tempo, cura, ma allo stesso tempo l’amore incondizionato che ci regalano ci insegna a dare senza aspettarci nulla. Gli animali ci insegnano la pazienza, la semplicità, il godere delle piccole cose, ci aiutano a diventare esseri umani migliori. 

Un animale in casa porta quell’ingrediente fondamentale che dovrebbe esserci in ogni famiglia: l’amore incondizionato.

per richiedere informazioni

Inserisci i tuoi dati e scrivimi il tuo messaggio, ti risponderò in tempi brevi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *